Bettini Bike Team

Il Bettini Bike Team, società affiliata alla Federazione Ciclistica Italiana, è nato nel 1992 dall’incontro di alcuni appassionati di ciclismo in generale e del mountain bike in particolare, disciplina all’epoca agli albori.

Bettini Bike Team 2015

Dopo un decennio di attività a livello amatoriale, nel 2002 la società ha deciso di aggiungere anche una squadra giovanile, creando una scuola di mountain bike, la prima in provincia di Belluno. I corsi curati da istruttori qualificati, appartenenti a F.C.I. e S.I.M.B. (Scuola Italiana Mountain Bike), enti riconosciuti dal C.O.N.I., sin dall’inizio hanno avuto come scopo non solo quello dello sviluppo delle capacità atletiche e tecniche dei ragazzi, ma soprattutto quello di proporre una nuova forma di incontro e aggregazione tra i giovani.

Nell’ambito della scuola è poi nata una squadra di miniatleti delle categorie Giovanissimi (bambini/e dai 7 ai 12 anni) per la partecipazione alle manifestazioni promozionali di mountain bike e strada a carattere provinciale e regionale.

Lo sviluppo del progetto ha portato nel 2006 alla creazione delle formazioni giovanili mountain bike per le categorie agonistiche Esordienti e Allievi costituite da ragazzi/e di età compresa tra i 13 e i 16 anni.
Le squadre sono gestite dalla struttura tecnica del Bettini Bike Team che comprende le figure professionali necessarie per lo svolgimento delle attività promozionali e agonistiche, tra le quali un direttore sportivo di I° livello, un direttore sportivo di III° livello, un maestro di MTB I° livello e il medico sociale.